Chi Sono?
Sono un giovane aspirante giornalista, informatico umanista e web designer, al termine del suo percorso di studi e di praticantato giornalistico.
Nome: Michele Bufalino
Età: 23
Vivo a Pisa
Chi sono?
Mi chiamo Michele Bufalino, sono un giovane aspirante giornalista, svolgo praticantato da 2 anni presso l’agenzia di stampa www.videonews.tv di Viareggio, per la quale realizzo servizi giornalistici.
La mia passione per il giornalismo si è sviluppata fin dalla tenera età, ho poi svolto studi classici, diplomandomi nel 2007 al Liceo Classico di Pisa.
Sono studente del corso di studio in Informatica Umanistica dell’Università di Pisa, iscritto al terzo anno.
Il calcio e la città di Pisa, dove sono nato, sono tra le mie più grandi passioni. Proprio la passione per la mia città mi ha spinto a collaborare attivamente nelle manifestazioni storiche. Ad oggi sfilo nel corteo dello storico Gioco del Ponte, e sono figurante del corteo storico di Pisa nella Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Il calcio pisano mi è entrato nel cuore e nella mente fin da quando ho iniziato a seguire il calcio. Per questo motivo, dopo anni di ricerca di filmati ho dato alla luce nel 2007 il sito www.pisanellastoria.it, attualmente il più grande archivio di filmati e di storia del calcio pisano, con video a partire dal 1948 ad Oggi. Ho scritto anche il libro ufficiale del centenario nel 2009.
Tra le altre mie più grandi passioni sicuramente il ciclismo. Nel 2010 mi sono fatto notare per aver diffuso in Italia notizie su un dispositivo elettronico all’interno di una bicicletta da corsa, per imbrogliare nelle gare. La “bici dopata” ha fatto scalpore, proiettandomi per mesi in tutti i maggiori siti di notizie del mondo. Il mio filmato sulla bici truccata è stato visto da oltre 4 milioni di persone in tutto il mondo. Ho collaborato nell’inchiesta aperta da Raffaele Guariniello, il PM di Torino, con i NAS di Torino, per far luce sulla vicenda, come persona informata dei fatti.
Visitate le mie pagine Portfolio e BIO/Curriculum, per sapere qualcosa di più su di me e i miei lavori.