Tom Boonen entra nella leggenda del ciclismo e dimostra di essere il vero Re delle pietre.
Oggi, nell’Inferno del Nord, Boonen ha compiuto una delle più grandi imprese dello Sport a due ruote, scattando a 55Km all’arrivo, inizialmente col suo compagno Niki Terpstra, poi da solo, andando a vincere per la quarta volta in carriera la Parigi – Roubaix, eguagliando il record di Roger De Vlaeminck, che centrò il medesimo Record nel 1977. Dietro Boonen si piazzano sul podio Turgot e Ballan.
Una vittoria la cui strada è stata spianata da un’incertezza di Filippo Pozzato e Alessandro Ballan, che non lo hanno seguito quando “Tornado Tom” era scattato con Terpstra. Per oltre 50km mezzo Team Sky ha cercato di raggiungerlo, nel gruppo degli inseguitori, ma non c’è stato niente da fare. Dai 30 secondi iniziali, il vantaggio ha continuato ad aumentare, chilometro dopo chilometro. Mentre la Sky perdeva un corridore ogni 5-10 Km, Boonen invece aumentava il suo vantaggio, umiliando moralmente gli inseguitori.
Ma il Poker di Boonen è doppio, e non riguarda soltanto la Parigi – Roubaix. Quest’anno Boonen ha vinto su tutta la linea ogni gara importante disputata sul pavè. A partire dall’E3 Herelbeke, quando ha battuto Freire ed Eisel in volata, quindi la vittoria straordinaria alla Gand-Wevelgem, battendo in volata, tra gli altri, Sagan e Breschel. Iinfine, l’impresa contro Pozzato e Ballan del Giro delle Fiandre, lo scorso 1 Aprile, ancora in volata, stavolta ristretta, quando il trio era andato in fuga sui muri del Fiandre.
In regalo per tutti gli amici del Blog una galleria di immagini dal Web di Boonen per celebrare il suo Poker di quest’anno.
Che bella vittoria per Boonen. Cancellara è stato definitivamente cancellato!
Ti seguo sempre con piacere Michele, sono Marco, un italiano trapiantato in Belgio da 10 anni. Bel post celebrativo per Tom. In Belgio ti rispettano molto dopo la polemica del 2010. Saluti da Anversa
Una fantastica Vittoria per Tommeke Boonen. Poteva anche andare piu’ piano ma lui voleva entrare nella leggenda a pieni voti come ha fatto. Al suo arrivo al velodromo, mi sono emozionata. Grazie Tornado Tom e grazie Michele per questo bell’articolo.
Grazie Roberta, e un saluto anche a Marco dal Belgio
Boonen, un’impresa degna di un campione! Pozzato e Ballan vergognosi.. ormai l’Italia del ciclismo sta sparendo sempre di più
Annata d’oro per Boonen anche senza essere esageratamente più forte degli altri…
This is cool!