E’ di questi giorni la notizia di alcune intercettazioni riguardanti ciclisti nel mirino delle indagini dei NAS di Firenze, Brescia e la Guardia di Finanza di Padova. L’inchiesta è volta a scoprire tutti quei corridori che si sarebbero fatti “curare” da Ferrari.
Tra i tanti corridori nel giro del medico attualmente coinvolto anche in un’altra inchiesta doping dell’Usada (l’agenzia americana) c’è, e lo ricordiamo, Lance Armstrong. L’USADA infatti avrebbe le prove di alcuni campioni del 2009 e del 2010, nei quali si dimostrerebbe l’uso di sostanze dopanti da parte dell’americano.
Ma perché i corridori non dovrebbero farsi curare da Ferrari? Chi è questo personaggio? Cosa ha fatto di male? Per rispondere a queste domande, in nostro aiuto ecco un comunicato del CONI, che vorrei condividere con tutti.
In questo documento del 2001, si comunica infatti la richiesta di deferimento a Ferrari e anche il divieto a qualsiasi squadra o corridore, di farsi curare da lui. Ferrari dunque non può più esercitare (in virtù della successiva sentenza, che cercherò e pubblicherò, che risale a poco tempo dopo) e chi richiede i suoi servigi rischia di essere indagato e processato, come già sta accadendo, per merito delle indagini dei NAS di Firenze, Brescia e la Guardia di Finanza di Padova.
Ecco il documento:
Ecco invece il mio commento su tuttobiciweb:
Ecco il documento
BufalinoSabato 16 Giugno , 18:23 Ciao a tutti, saluto Pier Augusto Stagi e vorrei condividere con lui e tutti voi un documento molto importante che chiarisce chi è Ferrari e cosa ha fatto in passato.E’ un comunicato del CONI che ho ripescato, datato 2001, e che di fatto è la prova che Ferrari non può più esercitare e qualsiasi corridore dovesse essere scoperto a farsi curare da lui sarebbe soggetto a indagini http://www.michelebufalino.com/2012/06/16/ferrari-il-medico-del-doping/Un saluto a tutti, spero possa essere utile
Ferrari è il male del ciclismo. E’ giusto condividere questi documenti per permettere alla gente di pensare avendo tutti gli elementi a disposizione. Grazie
Ciao, finora avevo sentito parlare di Ferrari, ma non avevo capito chi fosse. Sono arrivata qui tramite google.
Rieccoti a parlare di ciclismo!
Ho letto anche l’articolo di Capodacqua su Repubblica e poi il commento di Stagi su tuttobici. Direi che questo documento può aiutarci a capire meglio tante cose. Grazie come sempre.
Lol bubba, dove l’hai trovato?!
Ciao Michele, bella notizia. Ci vediamo all’Arena