Oscar 2013, la guida. Aspettando la grande notte
Anche quest’anno è arrivato il momento degli Oscar. L’anno scorso avevo preparato un articolo di avvicinamento per il mio sito, quest’anno vorrei fare una cosa più soft. Successivamente faremo il punto della situazione, scoprendo chi ha vinto. Intanto ho riunito i film che secondo me non dovreste perdervi.
LINCOLN – Senza dubbio è il grande favorito, forte delle sue 12 nomination. L’ultima fatica di Spielberg analizza questo momento della storia americana con grande sapienza e una narrazione sempre puntuale e precisa. Daniel Day-Lewis, in corsa anche per l’oscar come migliore attore, incarna tutte le qualità dell’ex presidente americano. Per chi non lo sapesse, Lincoln fu colui che abolì la schiavitù in America. La pellicola ruota quindi soprattutto nell’arco temporale degli ultimi mesi della sua vita, e quindi del secondo mandato, quando A.L. fece di tutto per approvare il XIII emendamento. Un film storico, fortemente sponsorizzato dall’Academy, e che vincerà sicuramente più di una statuetta.
VITA DI PI – 11 nomination e le favorevoli recensioni della critica per il nuovo film di Ang Lee, basato sul romanzo di Yann Martel. Piscine è il giovane protagonista, che poi sceglierà di farsi chiamare semplicemente Pi, per non essere preso in giro. Memorizza anche tutte le cifre del Pi greco, per facilitare il compito ai compagni di scuola. Il film è un lungo viaggio, attraverso un flashback di un’avventura che è in realtà introspezione, sfida, un confronto con sé stessi. Pi rimane alla deriva nell’Oceano Pacifico, in una scialuppa, assieme a quattro animali. Alla fine restano lui e la tigre. Pi decide di ammaestrarla, nonostante il sole stia letteralmente uccidendo lentamente entrambi. Una storia incredibile, ma non impossibile. Difficile recensire un film del genere, ma sicuramente è un’esperienza da consigliare a tutti gli amanti del cinema e dei libri. Continua a leggere