Lo confesso, sono rimasto abbastanza deluso dal risultato degli Oscar. Quasi tutte le mie speranze sono rimaste disattese. La grande amarezza sicuramente è per la vittoria di Argo, che ha abbattuto tutte le mie sicurezze su Les Miserables, Lincoln e Django. Rimango con un palmo di naso anche per il miglior film di animazione, vinto da Ribelle – The Brave (mentre io speravo in Ralph Spaccatutto o Para Norman), e per la migliore colonna sonora. Tra i miei due litiganti (Anna Karenina e Les Miserables) alla fine il terzo ha goduto (Vita di Pi).. Che dire, le uniche gioie le ha date 007, con Skyfall, un film che nel post di ieri non ho potuto presentare. Da sempre sono un grande appassionato di Bond. Ho tutti i DVD, tutte le videocassette, e una decina di libri di Ian Fleming. Dopo lo shock iniziale per l’azzeramento della serie, devo dire che ho apprezzato questo ritorno alle origini, con il racconto del passato di 007. E in effetti la vittoria come migliore canzone e montaggio sonoro sono state un giusto tributo per la qualità delle colonne sonore, che, da quasi 50 anni, accompagnano l’agente segreto più famoso al mondo. Hurrà anche per Waltz e la Hathaway, grandissimi attori non protagonisti! Sostanzialmente questi Oscar sono stati caratterizzati da un grande equilibrio, senza grandi squali che hanno vinto la maggior parte delle statuette, ma con pochi film a spartirsi dai due ai quattro Oscar. Ecco i risultati finali, e l’appuntamento è per il prossimo anno!
Miglior film
«Argo» di Ben Affleck
Attore protagonista
Daniel Day-Lewis per «Lincoln»
Attrice protagonista
Jennifer Lawrence per «Il lato positivo»
Attore non protagonista
Christoph Waltz, «Django Unchained»
Attrice non protagonista
Anne Hathaway, «Les Misérables»
Regia
«Vita di Pi» di Ang Lee
Film straniero
«Amour» di Michael Haneke
Sceneggiatura originale
Quentin Tarantino per «Django Unchained»
Sceneggiatura non originale
Chris Terrio per «Argo»
Lungometraggio animato
«Ribelle – The Brave»
Scenografia
«Lincoln»
Fotografia
«Vita di Pi»
Sonoro
«Les Misérables»
Montaggio sonoro
ex aequo «Skyfall» e «Zero Dark Thirty»
Colonna sonora
Mychael Danna per «Vita di Pi»
Canzone
«Skyfall» di Adele Adkins e Paul Epworth per «Skyfall»
Costumi
«Anna Karenina»
Effetti speciali
«Vita di Pi»
Montaggio
«Argo»
Trucco
«Les Misérables»
Documentario
«Searching for Sugar Man»
Cortometraggio
«Curfew»
Cortometraggio documentario
«Inocente»
Cortometraggio animato
«Paperman»
Che brutti risultati.. Argo vincitore? Oscar ridicoli quest’anno!
Mi aspettavo di più da Lincoln
Per essere stato un anno complessivamente molto positivo per il cinema americano, Argo mi sembra un vincitore deboluccio. Non che sia un cattivo film, però dubito che fra vent’anni sarà ricordato come una delle scelte più indovinate dalla Academy (cosa che per la verità, penso non si dirà di alcun vincitore dopo Non E’ Un Paese Per Vecchi nel 2007). Anche fra gli altri otto titoli ce n’erano di più meritevoli, e nessun mi leverà dalla testa che l’omissione a sorpresa di Affleck dalla cinquina dei registi abbia tirato la volata al suo film, instillando in molti la sensazione che fosse stato defraudato di qualcosa e che quel qualcosa gli andasse dunque restituito.
Nelle altre categorie, l’affermazione un po’ più “a rischio”, in termini di percezione che se ne avrà fra qualche anno, penso sia quella di Jennifer Lawrence, che è un’attrice talentuosissima ma che non era per forza da premiare quest’anno, e che non sono sicuro se lo meritasse. Però sono di parte, visto che stravedo per Jessica Chastain.
Sono contento per Waltz e per DDL, che ha ulteriormente legittimato la sua vittoria con il miglior discorso della serata. Meritato anche l’Oscar alla Hathaway, posto che ho per lei una simpatia comparabile a quella che posso provare per un brufolo al sopra-sella.
Ah, e ovviamente lietissimo per l’Oscar a Tarantino, che fa aumentare il mio rammarico per la sua mancata candidatura alla miglior regia. Se fosse stato nei cinque, sono convinto che avrebbe preso un bel po’ di voti da parte di gente che avrebbe avuto piacere di vederlo finalmente con la statuetta che avrebbe dovuto vincere, secondo me, già diciotto anni fa.
e’ difficile trovare persone competenti su questo argomento, ma sembra che tu sappia di cosa stai parlando in fatto di cinema! Grazie