Le serie TV sono un argomento che non ho mai trattato sul blog, ma che hanno un posto speciale nel mio cuore. Ne seguo tantissime e questa è l’occasione giusta per iniziare a trattare l’argomento. Oggi vi parlo di una serie Tv che ha rapidamente scalato la vetta della mia classifica personale. Si tratta di House of Cards, adattamento americano della omonima serie Tv inglese degli anni ’90 basata sull’omonimo libro di Michael Dobbs.
POTERE E VENDETTA – La serie racconta la storia di Frank Underwood, deputato del partito democratico e “majority whip” del congresso degli Stati Uniti, nella sua inarrestabile scalata al potere. Underwood, personaggio carismatico e senza scrupoli, è disposto a tutto nel suo percorso di vendetta verso il Presidente degli Stati Uniti, “colpevole” di non avergli dato quella poltrona di Segretario di Stato che gli era stata promessa in campagna elettorale.
CATTIVO E’ BELLO – Una serie che va vista dalla prima all’ultima sequenza, simbolo dei tempi che corrono, nei quali si stanno sempre di più imponendo personaggi scomodi nel cuore degli spettatori, di dubbia moralità e che il pubblico ama odiare od odia amare. Da Breaking Bad a The Blacklist, passando per House of Cards. Personaggi sempre più caratterizzati e dalle molteplici sfaccettature, sempre più intriganti e carismatici. Irrecuperabili, senza compassione, privi di ogni sintomo di umanità, quasi fosse una malattia. I villains delle serie tv sono l’anima dei serial televisivi di oggi e il pubblico ci va a nozze.
NETFLIX E LO STREAMING – House of Cards, tra i molti meriti, ha anche quello di essersi imposta come serie Tv pur non essendo trasmessa da alcun canale televisivo, ma da un network online, Netflix, che ha rilasciato la prima stagione nel 2013 pubblicando in un solo giorno tutte le puntate. Un modo nuovo di fare televisione che ha convinto gli americani, anche perché con solo 6 dollari al mese si possono vedere tutte le serie tv che si vogliono. Netflix, grazie alle sue idee innovative e allo streaming online di film e serie tv ha portato al fallimento di Blockbuster, vittima illustre che non ha saputo stare al passo coi tempi.
SPACEY E WRIGHT – La serie tv è incentrata sui due protagonisti principali, due grandi attori del panorama mondiale: Kevin Spacey, due volte premio Oscar, e Robin Wright che, tra i tanti film, è ricordata maggiormente per Forrest Gump e La storia fantastica. House of Cards ha avuto questo grande successo anche e soprattutto per questi due guru della recitazione che hanno portato anche numerosi prestigiosi premi al brand di Netflix. La Wright infatti ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in una serie Tv, ma è solo la punta dell’iceberg dei numerosi premi ottenuti da House of cards.
SKY ATLANTIC – La serie approda da domani, mercoledì 9 aprile, su Sky Atlantic, nuovo canale del pacchetto Sky. In america si è appena conclusa la seconda stagione ed è in lavorazione la terza.
TRIBUTO – Per chiudere vorrei mostrarvi un video tributo che unisce l’amore per House of Cards a quello per la città di Pisa. L’introduzione della serie americana è un video di circa 1’30” in timelapse della città di Washington. Io ho provato a fare la stessa cosa, con la stessa sigla per la città di Pisa, utilizzando le immagini migliori possibili che si potevano trovare su youtube. Le sequenze mostrano Piazza dei miracoli, i lungarni, la luminara, Caprona, il Monte Serra e Marina di Pisa col nuovo porto.
Seguirò il tuo consiglio! Bella l’introduzione di Pisa!
Finalmente un nuovo post
Che dire, domani la guarderò su Sky! E poi chissà, magari comprerò il libro. Ma c’è in italiano?
il libro è appena uscito in italiano per il lancio della serie
ovviamente comprato al day one eheheheh
Ho letto con interesse il tuo post. Devo dire che mi hanno sempre affascinato i villain. Vediamo com’è questa serie !