Sono passati tanti, troppi anni dall’ultima vittoria di un italiano al Tour de France. Era il 1998 e a vincerlo fu il mai dimenticato Marco Pantani, per sempre nei cuori di tutti gli italiani amanti del ciclismo e non solo. Oggi Vincenzo Nibali riporta la Grande Boucle in Italia, dopo aver vinto un Tour dominato.
La vittoria di Nibali parte da lontano, costruita anno dopo anno, prima con le vittorie alla Vuelta, poi con quelle al Giro d’Italia. Nel 2012 il podio al Tour de France, dietro Wiggins e Froome. E mentre l’anno scorso Nibali vinceva il Giro d’Italia, Froome vinceva il Tour, mentre Contador iniziava la sua ripresa per tornare più in forma che mai quest’anno. Purtroppo nelle prime tappe del Tour 2014 sia Froome che Contador hanno dovuto dare forfait nel bel mezzo della corsa causa cadute, mentre Nibali rimaneva in piedi costruendo un grande vantaggio fin dalle prime tappe inglesi, passando per la straordinaria prova sul pavè che gli ha spianato la strada. Per vincere, si sa ci vuole fortuna e bravura. Vincenzo ha avuto entrambe.
Personalmente posso dire solo grazie a Nibali. Grazie per aver riportato il Tour de France in Italia, grazie per aver dedicato il Tour de France a Tonina Pantani, perché Pantani vive dentro ognuno di noi, e Vincenzo ce l’ha ricordato. E infine grazie anche per essere risultato più umano di tanti altri.
Per chiudere una foto che conservo nel cuore scattata insieme a Nibali nel 2011.