Da aprile ho avviato una nuova collaborazione. Sto curando per Goalbook Edizioni il coordinamento editoriale dei libri, l’ufficio stampa e l’impianto marketing e comunicazione. Uno dei primi interessanti lavori è stato quello relativo alla pubblicazione della biografia ufficiale dell’ex CT della nazionale italiana Azeglio Vicini. Senza dubbio aver coordinato alcune fasi di questo lavoro da dietro le quinte è stato un incarico di prestigio.
Di seguito un paio di foto relative alla prima presentazione del volume avvenuta a Vicenza, con relativa sinossi del libro:
SINOSSI: Dall’azzurro del mare di Cesenatico, scoperto poco prima della Seconda Guerra Mondiale, alla panchina Azzurra nel Mondiale di Italia ’90. La vita e la carriera di Azeglio Vicini, iniziata dando calci a un pallone in un campetto sterrato vicino ad una stazione ferroviaria e passata da Cesena per arrivare alla serie A con Vicenza, Sampdoria e Brescia. Poi l’esordio da allenatore, cinque mondiali come vice di Valcareggi e Bearzot, la Under 21 di Zenga e Vialli, fino a diventare il C.T. delle “Notti magiche”. E dopo ancora presidente del sindacato degli allenatori, dirigente Azzurro… Vicini, insieme alla moglie Ines, racconta al figlio Gianluca un viaggio lungo oltre ottant’anni di vita familiare e di calcio italiano, da quando ha visto giocare dal vivo il Grande Torino di Valentino Mazzola e la Juventus di un giovane Boniperti a quando ha lanciato in Azzurro giovani come Antognoni, Paolo Rossi e Cabrini e più tardi Paolo Maldini, Robi Baggio, Totò Schillaci e tanti altri. E le foto in bianco e nero tratte dall’album di famiglia, per riportare il lettore indietro, ad una società ed un calcio d’altri tempi ma forse da ricordare con un pizzico di nostalgia…