Ieri a Foggia il Pisa ha conquistato una meritata promozione in Serie B che riporta il calcio pisano nel posto che gli compete, nell’anticamera del paradiso calcistico italiano. Una vittoria modellata e conquistata sulle spalle di un grande uomo prima ancora di un grande allenatore: Rino Gattuso. Dal lato umano sempre impeccabile, Gattuso ha dimostrato in questa stagione di avere grandi potenzialità per una lunga carriera in panchina.
Il racconto della settimana è affidato agli articoli e agli interventi sul web che partono fin dal termine della gara di andata, vinta per 4-2 in casa dal Pisa. Nonostante una campagna diffamatoria da parte foggiana, che meriterebbe per certe testate la denuncia all’ordine dei giornalisti, Pisa e i pisani hanno risposto presente. Per quanto mi riguarda sono stato intervistato la scorsa settimana da Telefoggia che ha tentato a più riprese di buttare in caciara tutto fin dagli editoriali davvero clamorosi e discutibili del proprio direttore. Questo il mio intervento:
In settimana c’è stato anche il saluto del mister ai giornalisti in sala stampa. Alla fine non ho potuto resistere. Nella conferenza stampa la mia ultima parola per Gattuso è stata un ringraziamento. Il giusto tributo a un uomo prima ancora che un allenatore che ci ha arricchito professionalmente e umanamente. Alla fine in tutta fretta è andato via con la sua stretta di mano e ci ha commosso tutti. (da video diretta Tirreno):
Poi la partita, la tensione e la festa. Il racconto del pomeriggio di calcio di ieri è descritto nell’articolo che ho scritto per pisorno.it per il quale ho seguito i playoff: eccolo qui. Di seguito invece la sintesi video:
In serata l’arrivo della squadra all’Arena. Insieme ai giornalisti e ai fotografi, è stato molto gratificante per chi come me ha seguito la squadra tutto l’anno, con gli amici di Radio Incontro107,75 e Onde Nerazzurre (Simone Guidotti, Alessandro Banti, Andrea Giuliani, Massimo Adami, Daniele e Lorenzo Buj e Andrea Cosimi), poter festeggiare insieme alla squadra, come mostrato nel video ufficiale dei festeggiamenti:
Questa è la prima vittoria da allenatore di Gattuso. La ricorderà per sempre. E noi con lui. #Pisa @ACPisa1909
— Michele Bufalino (@m_bufalino) 12 giugno 2016
In coda una gallery di foto per le quali ringrazio i colleghi Andrea Valtriani di La Nazione e Claudia Marrone di Tuttopisa.