Come lo scorso anno, anche questa volta ho presentato assieme a Mariachiara De Neri lo spettacolo che ha anticipato il Capodanno pisano 2018.
“il capodanno pisano è una festa religiosa che celebra l’Annunciazione, la Vergine Maria e quindi l’incarnazione di Gesù Cristo. Dal Medioevo i pisani considerarono così importante questo giorno da elevarlo a inizio del nuovo anno. E noi lo celebriamo, oggi come ieri”.
In coda ci sarà una breve gallery e una rassegna stampa dell’evento. Ma prima vorrei fare alcuni importanti ringraziamenti. Il mio primo ringraziamento va ad Antonio Gentilini, con la sua direzione artistica impareggiabile. Il suo lavoro, davanti e dietro le quinte, da mattatore della serata è stato prezioso e importante per la realizzazione di questo spettacolo. La passione di quest’uomo, di questo artista per Pisa è davvero incredibile e sono onorato di poterlo definire amico. Da diversi anni collaboriamo con serate all’insegna della pisanità e quella di ieri sera è stata davvero la massima espressione del suo inesauribile lavoro.
In seconda battuta ovviamente non potevano mancare i ringraziamenti a Mariachiara De Neri con cui ho condotto la serata di ieri. Non è mai facile andare d’accordo e a volte anche improvvisare con due persone dal vissuto così diverso: Io giornalista sportivo, lei politica affermata e apprezzata della nostra città. Ma le alchimie si sa, quando riescono sono esplosive e ieri sera ne è arrivata la prova. E’ andato tutto bene e sono molto contento di aver avuto ancora una volta l’occasione di condurre insieme a lei questo importante spettacolo.
Vorrei poi ringraziare Antonio Veronese, il deus ex machina che ieri, con Confesercenti, ha messo in piedi una organizzazione incredibile e che in queste settimane ha ascoltato anche gli sfoghi e le nostre richieste con la solita classe che lo contraddistingue. Naturalmente poi un ringraziamento a tutta l’amministrazione comunale, in particolare al Sindaco Marco Filippeschi e all’Assessore Federico Eligi che sicuramente ieri si sono anche divertiti. Sono stato anche onorato di avere sul palco il presidente del Pisa Giuseppe Corrado e l’amico allenatore del Pisa Rino Gattuso che ieri hanno ricevuto due importanti premi dall’amministrazione comunale che, con stima e ammirazione hanno riconosciuto i loro meriti per la città. Il ringraziamento va anche a Piero Baffa e Riccardo Silvestri che li hanno accompagnati agli Arsenali Repubblicani per una serata piacevole e diversa dal solito.
Infine un ringraziamento a tutti gli artisti e alla loro arte, vera linfa vitale di un sottobosco artistico pisano troppo spesso messo alla berlina, ma che ieri ha avuto modo di esplodere e di imporsi sulla scena con tutta la sua classe, irriverenza e voglia di stupire. Mi riferisco ovviamente ad Alessandro Carmignani, Jennifer Schittino, Nicola Tontoli, Valeria Serofilli, Fabio Vasarelli, Lorenzo Gremigni, Alessio Niccolai, Paola Notte, Alberto di Pede, Renzo Zucchini, la The Famiola’s Band, Veronica Manghesi, Daniela Bertini e Alberto Nelli. Grazie a tutti di cuore.
Rassegna stampa:
Organizzato da Confesercenti, il cenone e lo spettacolo che ha scandito la serata è stato il preludio dei festeggiamenti del weekend del capodanno pisano 2018. Con la conduzione di Michele Bufalino e Maria Chiara De Neri, oltre alla direzione artistica del maestro Antonio Gentilini la serata è stata accompagnata da un grande spettacolo fatto di canti, racconti e poesie in vernacolo. Durante l’evento sono stati ospiti anche l’allenatore del Pisa Gennaro Gattuso e il presidente della squadra neroazzurra Giuseppe Corrado, premiati dal Sindaco Marco Filippeschi, dall’Assessore Federico Eligi con due splendide sculture in alabastro
In un’atmosfera familiare in cui, pisani e non, hanno atteso il nuovo anno nella cornice degli Arsenali Repubblicani, Mr Ringhio Gattuso e il presidente Giuseppe Corrado sono stati premiati con un riconoscimento dalla città di Pisa. [...] Oltre 400 le persone agli Arsenali Repubblicani, una cena-evento organizzata da Confesercenti e Comune di Pisa
Ad accompagnare Pisa nel 2018 ci ha pensato Confesercenti con una cena spettacolo andata in scena agli Arsenali Repubblicani. La serata, condotta da Michele Bufalino e Maria Chiara De Neri Ha visto protagonisti assoluti Giuseppe Corrado e Gennaro Gattuso, già “Guerriero Pisano”.
Grande festa venerdì scorso agli Arsenali Repubblicani per l’inizio delle celebrazioni del Capodanno Pisano. Il Presidente Giuseppe Corrado e il tecnico nerazzurro Gennaro Gattuso hanno ricevuto un premio speciale direttamente dalle mani del Sindaco Marco Filippeschi e dell’Assessore Federico Eligi.
Il Tirreno:
Infine una gallery dell’evento: