Il 9 giugno ho moderato il convegno organizzato dal coordinamento per la Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport. Ecco il comunicato stampa che ha anticipato l’evento e qualche foto.
Il Coordinamento per la Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport organizza per venerdì 9 giugno alle ore 15, presso la biblioteca e sala riunioni del Liceo E.Fermi di Cecina, il convegno “Responsabilità penale e civile nello sport”.
OBIETTIVI – L’obiettivo primario del convegno è quello di mettere a disposizione degli strumenti di conoscenza per la quotidiana gestione dei sodalizi sportivi. Che si tratti di studenti universitari, atleti o dirigenti sportivi, l’evento è gratuito e aperto a tutti e l’associazione mette a disposizione le competenze dei relatori coinvolti per analizzare nel dettaglio le occasioni in cui si creano responsabilità penali e civili in ambito sportivo, per un argomento di ampio respiro e quotidiana importanza per tutti gli operatori nello sport. L’evento sarà aperto da Valter Maccioni, presidente dell’Ordine degli avvocati di Livorno e Gianni Giannone, delegato CONI per la Provincia di Livorno, con i saluti di rito. Introdurrà l’avv. Stefano Gianfaldoni coordinatore per la Toscana della “Associazione Italiana Avvocati dello Sport”.
INTERVENTI – Diversi saranno gli interventi mirati di ciascun relatore. L’avv. penalista Florenzo Storelli risponderà a una domanda importante: quali sono i reati che si possono configurare nei luoghi di manifestazioni sportive? Un intervento a tutto tondo da vari punti di vista. L’avv. Francesco Banchelli, esperto della Scuola Regionale dello Sport del CONI Toscana, analizzerà l’art. 38 c.c. in un intervento rivolto a sodalizi sportivi, in particolare ai dirigenti, riguardo la responsabilità di chi agisce per l’associazione non riconosciuta. Quindi sarà la volta dell’avv. Stefano Pellacani, PhD in sports law presso l’Università di Palermo, che tratterà un argomento particolare, riguardo la responsabilità civile e gli sport estremi. Come capire cosa è estremo e quando scatta la responsabilità in tal senso? Pellacani risponderà a questo e ad altri quesiti. Infine l’avv. Filippo Giantini, segretario per la Toscana dell’Associazione Italiana Avvocati dello Sport analizzerà, con tutte le possibili implicazioni per le società sportive, il decreto legislativo 231/2001 che ha istituito nel nostro paese la responsabilità amministrativa a carico di società, enti e associazioni anche prive di personalità giuridica. Modererà il convegno il giornalista sportivo Michele Bufalino.