Sono tanti anni che questo blog si occupa di redigere una classifica degli errori di stampa e comunicazione. Come anche ribadito nel corso dell’ultima top, lentamente sono nate molte pagine su facebook che quotidianamente mettono sotto scacco i big dell’informazione. Visto che è diventato complicato seguire quotidianamente gli errori, ho selezionato quelli che soggettivamente mi hanno fatto divertire di più nel corso del 2019 in una piccolissima gallery.
Per rivedere invece le storiche classifiche degli anni precedenti, eccole divise per anno: 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.
Fece scalpore il video di in cui un nonno regalava per sbaglio il Mein Kampf al proprio nipotino, non avendo capito che in realtà volesse una copia del videogioco Minecraft. La realtà però è un’altra, come riporta anche il portale Everyeye.it, che informa i lettori che si tratta di una Fake News.
Dalle pagine di BuzzFeed News si scopre infatti che “tre anni fa abbiamo regalato a nostro figlio una copia di Minecraft, e così ho pensato ‘è divertente, la pronuncia è molto simile a quella del Mein Kampf’. Quindi quest’anno ho stampato una copia della copertina di quel libro e l’ho incollata su un libro di Jules Verne, e così ho girato quel video”.
Si sarebbe trattato, quindi, di uno scherzo di dubbio gusto che ha contribuito a ridare alla stampa generalista l’ennesimo pretesto per scagliarsi contro i videogiochi.
A proposito di Fake News….
Per la @Gazzetta_it sarebbe una manifestazione per #Stramaccioni. A sinistra il brutto Photoshop a cui ha abboccato, a destra la foto vera di @GettyImages #FactCheck #tagliateicaporedattori #journalism #sivedeaocchionudo pic.twitter.com/vd61fG8oRh
— Simone Stenti (@simonestenti) December 9, 2019
Come riporta anche Bufale.Net “numerose testate giornalistiche italiane, da Repubblica a la Gazzetta, hanno riportato sulle prime pagine un’immagine in realtà fasulla, un vero e proprio fotomontaggio (qui il tweet originale) in cui si mostrano i tifosi iraniani con in mano le foto di Andrea Stramaccioni. La protesta contro il loro presidente e la società dell’Esteghlal è realmente avvenuta davanti alla sede del ministero dello sport, ma non è assolutamente reale l’immagine che invece sta circolando in rete con la foto di Stramaccioni mostrata da tali tifosi. Fa quindi alquanto sorridere quanto condiviso da Repubblica e la Gazzetta che, non si sono accertate della veridicità dell’immagine ed hanno fatto una bella figuraccia.”