Questa mattina nei locali del CUS Pisa si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 50a edizione della Regata universitaria Pisa-Pavia e del libro ufficiale.
Inizia ufficialmente oggi il count-down alla 50^ edizione della Regata Storica Universitaria “Pisa-Pavia”, e al Trofeo “In Supremae Dignitatis”, manifestazioni organizzate da CUS Pisa e Università, con l’ appoggio del Comune di Pisa. La tradizionale sfida tra le barche universitarie di Pisa e Pavia, in calendario sabato 19 maggio, assegnerà il Trofeo “Curtatone e Montanara”, che ricorda la partecipazione degli studenti e dei docenti dei due Atenei a una delle battaglie simbolo del Risorgimento.
Dopo l’esperienza dello scorso anno a Pavia, l’appuntamento pisano avrà inoltre un respiro internazionale grazie alla presenza degli equipaggi delle Università di Cambridge e Aachen, due tra le più prestigiose e forti imbarcazioni del panorama universitario internazionale. Inglesi e tedeschi si sfideranno tra loro e la vincente affronterà in finale la vincente del duello tra Pisa e Pavia, con in palio il Trofeo “In Supremae Dignitatis”.
La 50^ edizione della Regata Storica sarà unica e destinata a rimanere nella storia, anche per il ricco calendario di appuntamenti culturali che accompagneranno la città alla competizione remiera. Il cartellone è nato per iniziativa del CUS Pisa, dell’Università, con la collaborazione di ben tredici associazioni – Accademia dei Disuniti, Accademia Nazionale dell’Ussero, Associazione Laureati Ateneo Pisano (Alap), Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani, Associazione Amici di Pisa, Circolo Filatelico Pisano, Circolo Ricreativo Dipendenti Universitari, Coro Università Pisa, Crocchio Goliardi Spensierati, Domus Mazziniana, Orchestra Università Pisa, Panathlon Club, Società Storica Pisana – e con il supporto di Confesercenti e Confcommercio.
“La cinquantesima edizione della Regata Storica Pisa-Pavia” – ha dichiarato il Presidente CUS Pisa, Denny Innamorati – rappresenta per tutto il CUS una motivazione e uno stimolo per valorizzare la storia culturale e sportiva della città di Pisa, dell’Ateneo, e naturalmente del nostro Centro. Senza rispetto e cura per la tradizione non si può guardare al futuro con solide basi: il rilancio di questo prestigioso appuntamento, arricchito dal Trofeo “In Supremae Dignitatis”, è stata una priorità per il nuovo Consiglio Direttivo, che festeggia proprio in questi giorni il primo anno di vita. CUS non è solo sport, ma anche cultura, tradizione, aggregazione: proprio per questo abbiamo appoggiato il lavoro impagabile delle diverse Associazioni, e preparato un cartellone di eventi in grado di far percepire alla cittadinanza e al territorio quanto importante e vissuta sia la Regata e il suo contesto.
“La tradizione della Regata Storica tra gli equipaggi universitari di Pisa e Pavia – ha dichiarato il prorettore per gli Studenti, Rosalba Tognetti – si accompagna in questa occasione a una formula innovativa e internazionale che speriamo possa incontrare il favore di tutti i cittadini pisani. La volontà del CUS e dell’Ateneo è quella di far conoscere e valorizzare questa manifestazione al di là dell’aspetto sportivo, già molto importante e unico nel panorama universitario italiano, rendendola un appuntamento significativo nel calendario di avvicinamento al Giugno Pisano”.
[...]
Per quanto riguarda le Regate, importante il prologo organizzativo di venerdi 18: presso gli impianti CUS sarà allestito un punto di accoglienza e accredito per autorità e delegazioni. Gli equipaggi saranno poi presentati ufficialmente sabato 19, ore 11.00, presso il Cortile del Palazzo La Sapienza, alla presenza del Magnifico Rettore e delle Autorità Istituzionali Cittadine. L’importante momento sarà curato da CUS Pisa, Università di Pisa, e Panathlon Club.
Il pomeriggio remiero inizierà alle 17.30, con una regata dimostrativa organizzata dalla Federazione Italiana Canottaggio e riservata ad Allievi e Cadetti. Alle 18.30, infine, il via ufficiale all’attesissima sfida tra le imbarcazioni di Pisa e Pavia, due manches di 500 metri, specialità “otto fuori scalmo” che sanciranno l’armo vincitore di questa memorabile edizione del Trofeo “Curtatone e Montanara”. Classico il percorso, che ricalcherà quello delle ultime edizioni: partenza poco prima del Ponte di Mezzo ed arrivo allo Scalo dei Renaioli. A seguire, le due manches preliminari del Trofeo Internazionale “In Supremae Dignitatis”, con la gara tra le imbarcazioni di Cambridge e Aquisgrana, realtà storiche del canottaggio universitario internazionale. La vincente guadagnerà di diritto la finalissima del Trofeo in oggetto, contro l’armo uscito vincitore dalla prima sfida, quella tra Pisa e Pavia.
La giornata si chiuderà con una Cena finale, a partire dalle ore 21.15, presso la Certosa di Calci: nell’occasione saranno premiati gli equipaggi. E per il gran finale Festa Studentesca ospitata dal locale “The Wall”, in via Maffi (Pisa).
servizio di 50 canale
Di seguito le immagini della presentazione
bravissimo